Esperienze nelle regioni e progetti

Alla riscoperta dei sapori regionali

10/2023

Agricoltura biologica, che passione!

10/2023

I sapori dei parchi svizzeri nel piatto

10/2023

Sapori regionali in albergo, a cominciare dalla prima colazione

10/2023

Offerta di mobilità porta a porta

05/2023

Mobilità turistica per una destinazione sostenibile

05/2023

Più lento, più leggero, più locale

05/2023

Car pooling, una forma alternativa di mobilità per le regioni

05/2023

Meno è di più

08/2022

VADEME, ridare vita ai rifiuti minerali

08/2022

Verso appalti pubblici circolari

08/2022

Tra agricoltura e start-up

08/2022

Alla ricerca di un nuovo equilibrio turistico

12/2021

La legge sulle abitazioni secondarie (LASec) tocca da vicino dieci degli undici comuni della regione di Prettigovia/ Davos. L’economia non ne ha risentito particolarmente, né sul fronte del turismo né su quello dell’edilizia, che può vantare un volume più che sufficiente di commesse nel segmento delle ristrutturazioni.

Hasliberg e i suoi «residenti secondari»

12/2021

Sull’onda di preoccupazione generata dall’approvazione nel 2012 dell’iniziativa sulle abitazioni secondarie, molte località turistiche svizzere si sono attivate.

Un piano direttore intercomunale al servizio dello sviluppo turistico

12/2021

I comuni tra loro confinanti di Crans-Montana, Icogne e Lens, nelle Alpi vallesane, presentano un tasso di abitazioni secondarie del 62 %. Dall’entrata in vigore, nel gennaio 2016, della nuova legge federale sulle abitazioni secondarie (LASec), nota anche come Lex Weber, sul territorio di questi comuni non sono praticamente più state costruite residenze secondarie.

Un villaggio come albergo

12/2021

Reception centralizzata e camere sparse in un intero villaggio: questo è il concetto di «albergo diffuso» nato in Italia negli anni Settanta dopo il terribile terremoto del Friuli.

Una seconda primavera per le ciliegie

06/2021

Fine marzo, tempo di fioritura, anche per i ciliegi della fattoria della famiglia Meier a Rotkreuz (ZG). La coltivazione di ciliegie è un affare di famiglia iniziato dal padre dell’attuale titolare, nel pieno rispetto della tradizione della regione.

Un polmone verde in un’area industriale

06/2021

L’ambizioso progetto transfrontaliero Parc des Carrières mira a creare un vero e proprio polmone verde per la popolazione della regione.

Arve, area di svago nel cuore dell’agglomerato di Ginevra

06/2021

Il progetto paesaggistico «Arve» mira a rendere accessibile al pubblico le rive dell’Arve nell’agglomerato Grand Genève e prevede la riqualifica di parchi e la realizzazione di percorsi pedonali e ciclistici, che possono essere utilizzati anche dai numerosi pendolari.

Un parco da vivere e condividere

06/2021

Il paesaggio è la risorsa principale del Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut.

Itinerari di trekking nella Vallemaggia

06/2021

La Vallemaggia vanta un grande potenziale di sviluppo regionale a vocazione paesaggistica del quale possono beneficiare non solo gli ospiti ma anche la popolazione locale.

Il paesaggio come capitale

06/2021

Lo Zürcher Berggebiet è un’area collinosa seminaturale attorno al monte Tössstock. Con le sue elevate qualità naturalistiche e paesaggistiche, fa da contrappeso al denso agglomerato di Zurigo.

La resilienza per far fronte alle crisi

12/2020

La priorità della Nuova politica regionale (NPR) è quella di rafforzare lo sviluppo economico delle regioni a lungo termine e aiutarle a far fronte al cambiamento strutturale. Non contempla quindi l’intervento in caso di crisi. La crisi provocata dal coronavirus offre comunque l’occasione di analizzare con spirito critico la strategia attuale.

Idee fresche per lo sviluppo regionale

12/2020

Attraverso il Next Generation Lab, regiosuisse ha testato quest’anno un approccio nuovo e creativo per coinvolgere i giovani adulti nello sviluppo regionale.

La ripartenza digitale delle imprese dell’Arco giurassiano

12/2020

La resilienza economica rappresenta uno degli elementi fondamentali del progetto «Digital Arc Hub», una missione più che mai d’attualità in questi tempi di pandemia.

Brain gain anche in montagna – grazie ai new highlander

06/2020

Malgrado lo spopolamento costante, nelle regioni di montagna svizzera si osserva anche il fenomeno opposto, ossia l’arrivo di cervelli (brain gain).

Lichtensteig, un centro per l’imprenditoria

06/2020

A Lichtensteig il motto è «lokal starten – regional entwickeln» («partire locale - sviluppare regionale»).

Meno traffico pendolare grazie al coworking

06/2020

Creare dai 150 ai 200 spazi di coworking entro il 2025 nell’agglomerato franco-svizzero di Grand Genève e proporre 7000 postazioni di lavoro per circa 35 000 utenti: questo era l’obiettivo dichiarato del progetto «GE-NetWork», avviato nel quadro di un progetto Interreg volto a sviluppare il telelavoro e il coworking nell’area di Ginevra.

«Plattform Haslital», molto più di uno spazio di coworking

06/2020

«Plattform Haslital» è uno spazio di co-working lanciato da un team di otto persone, che per realizzarlo hanno fondato un’associazione.