Editoriale

Urs Steiger, redattore regioS

Questo numero è dedicato ai prodotti regionali, che hanno conosciuto un boom negli ultimi anni. Gli articoli evidenziano gli sforzi e le iniziative che hanno reso possibile questo successo, ma anche il contributo della Confederazione con i suoi programmi di sostegno. Sottolineano inoltre l’impegno dei produttori da un lato e dei dettaglianti dall’altro, che promuovono il commercio di prodotti regionali. Fondamentale per questo successo è anche la disponibilità dei consumatori a pagare per la «regionalità» – una linea sottile oltre la quale, ad esempio, il settore della ristorazione non osa ancora avventurarsi.

Con questo numero ci congediamo ufficialmente. Dopo 16 anni il mandato di regiosuisse, il centro della rete dello sviluppo regionale, passerà in nuove mani e per la rivista dello sviluppo regionale regioS si aprirà un nuovo capitolo. In questi anni noi membri della redazione e del team di giornalisti abbiamo avuto la possibilità di intrattenere con voi uno scambio privilegiato su un’ampia varietà di temi e situazioni riguardanti lo sviluppo regionale Grazie per averci permesso di raccontare le vostre storie di successo.

Rivolgiamo un grazie particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo 24° numero: giornaliste e giornalisti, in particolare l’autore principale Pirmin Schilliger, la fotografa Priska Ketterer, l’illustratrice Nadja Stadelman, le traduttrici e i traduttori, le rilettrici e i rilettori, le correttrici e i corretori di bozze, il grafico Kurt Brunner e la commissione di redazione.

A tutti voi, care attrici e cari attori dello sviluppo regionale, auguriamo di trovare sempre l’ispirazione e l’energia necessarie per portare avanti il vostro impegno.