Nel WERKPARK si incontrano persone provenienti da mondi diversi: studenti e imprenditori, operatori culturali e ingegneri, designer e pensionati, così come studenti e artigiani. Questa diversità rende il WERKPARK un luogo di incontro unico, di collaborazione e di nuove idee. Qui nascono progetti, si condivide la conoscenza e l’apprendimento è al centro dell’attenzione, dai primi esperimenti creativi alle innovazioni pronte per il mercato. Su una superficie di oltre 1.000 metri quadrati, con infrastrutture moderne, in un ambiente stimolante e sostenuto da una comunità attiva, si crea spazio per la creatività, l’istruzione e lo sviluppo sostenibile . Qui è possibile ampliare le proprie competenze e sperimentare nuove tecnologie.
Durante la giornata delle porte aperte del 15 novembre 2025, circa 300 persone hanno visitato le infrastrutture dei vari laboratori e sono rimaste molto impressionate dalle molteplici possibilità offerte, sia nel laboratorio del legno sia in quello del metallo, nell’atelier tessile o di oreficeria, così come nell’area digitale dotata di fresatrici CNC, diverse stampanti 3D e dispositivi laser di diverse classi di potenza e dimensioni. Oltre a una sala seminari ben attrezzata, è presente uno studio di podcast, molto frequentato soprattutto dai giovani.



Il WERKPARK è attualmente utilizzato ogni settimana da circa 100 studenti delle scuole secondarie circostanti per le lezioni di attività tecniche. Oltre ai progetti individuali, anche l’orientamento professionale gioca un ruolo centrale, contribuendo in modo significativo alla disponibilità di personale qualificato nella regione.
Oltre agli artigiani e alle artigiane che qui utilizzano macchinari e infrastrutture senza doverli acquistare direttamente, il WERKPARK è anche un luogo molto apprezzato per conferenze e corsi di formazione continua di varie aziende, istituzioni e associazioni. Gli input teorici sono integrati da esercitazioni pratiche e applicazioni concrete, con coach esperti che trasmettono volentieri le loro conoscenze.
Il WERKPARK è già oggi un importante punto di riferimento per gli studenti, che si tratti di studenti di architettura del Politecnico federale di Zurigo (ETH), che qui costruiscono i loro modelli con potenti apparecchi laser, o partecipanti al programma di residenza delle aziende tessili della Svizzera orientale.
«Durante una residenza TaDA, la gioia di sperimentare e l’innovazione sono al centro dell’attenzione. I residenti mettono alla prova le loro idee e i loro concetti direttamente nella pratica. La collaborazione con il WERKPARK offre condizioni ideali, poiché qui sono disponibili anche attrezzature e tecniche specializzate a cui altrimenti non avremmo accesso in qualsiasi momento. L’apertura e la flessibilità sono fondamentali per tali processi.
Inoltre, insieme al WERKPARK, all’azienda partner di TaDA Textildruckerei Arbon e al centro Rog di Lubiana, abbiamo potuto realizzare un primo workshop pubblico orientato alla pratica dal titolo «Starterkit Nähen und Siebdruck» (Kit di avvio per cucito e serigrafia). Tali collaborazioni creano spazio per novità e aprono possibilità stimolanti».
Marianne Burki, direttrice di TaDA (Textile and Design Alliance), Storica dell’arte e dell’architettura
Contributo allo sviluppo regionale
Il WERKPARK ha un impatto che va oltre l’utilizzo dei laboratori: rafforza le reti regionali, promuove il trasferimento di conoscenze tra istruzione, economia e cultura e aumenta l’attrattività della regione dell’Appenzello. La condivisione delle risorse e l’unione delle competenze creano valore aggiunto a livello regionale, non tramite la delocalizzazione, ma attraverso la collaborazione locale.
Prospettive: dal progetto all’infrastruttura regionale
La creazione di un programma diversificato di corsi e formazione continua è in pieno svolgimento al WERKPARK. Il WERKPARK si sta sviluppando sempre più come piattaforma per la qualificazione, l’innovazione e la collaborazione, sia per le attività nel tempo libero che per la formazione continua di personale qualificato, aziende e istituti di formazione della regione.
Con l’aumento dell’utilizzo, tuttavia, l’infrastruttura esistente sta raggiungendo i suoi limiti di spazio. Come prossimo passo di sviluppo è quindi previsto l’ampliamento su un secondo livello. Questo dovrebbe creare ulteriori zone di lavoro e di studio più tranquille e consentire un migliore utilizzo parallelo, come lezioni, workshop, progetti e coaching.
Inoltre, è prevista una semplice infrastruttura di ristorazione per supportare in modo adeguato corsi e eventi di lunga durata.

A lungo termine, il WERKPARK si posiziona quindi come infrastruttura permanente per lo sviluppo regionale: un luogo in cui nascono idee, si promuovono talenti e si possono sperimentare nuove forme di collaborazione nelle zone rurali – in modo congiunto, pratico e orientato al futuro.
Maggiori informazioni: