Podcast wird geladen...

Il corso introduttivo – per tutte le persone che entrano in contatto con la Nuova politica regionale

Il corso introduttivo alla Nuova politica regionale è già un classico e registra rapidamente il tutto esaurito. A chi è utile il corso e cosa ne pensano le partecipanti e i partecipanti? Abbiamo chiesto loro un parere durante il corso di un giorno tenutosi ad Altdorf, nel Cantone di Uri. 

La Nuova politica regionale (NPR) è uno strumento eccellente della Confederazione per promuovere l’innovazione, la creazione di valore aggiunto locale e nuovi posti di lavoro. Ma è complessa: l’attuazione avviene in 26 cantoni, ciascuno con i propri programmi e le proprie condizioni quadro. Inoltre, vi è una moltitudine di attori locali, regionali e persino internazionali. 

Il corso introduttivo offre una panoramica chiara. Lo conferma anche il partecipante Rolf Infanger dell’Associazione dei Comuni di Uri: «Sono venuto con l’aspettativa di conoscere i principi fondamentali della Nuova politica regionale e di capire come, in qualità di manager regionale, potessi supportare al meglio le mie clienti e i miei clienti. Queste aspettative sono state pienamente soddisfatte!»

Marcel Zumkemi del Centro regionale ed economico dell’Alto Vallese (RWO) raccomanda il corso introduttivo a tutte le persone che hanno a che fare con la Nuova politica regionale: «Fornisce preziose informazioni di base. Anche se si è già lavorato a diversi progetti NPR, il corso è utile».

Idee per l’organizzazione e la consulenza

Nadia Scherer, dell’ente turistico Destination Einsiedeln-Ybrig-Zürichsee, si confronta quasi quotidianamente con la complessità della NPR: «Nella nostra regione turistica collaboriamo spesso con più di un cantone, il che rende il nostro lavoro impegnativo. Sono stata sollevata quando, durante il corso introduttivo, ho scoperto che non sono solo io a trovare questa situazione difficile, ma che dipende dal sistema della NPR . Dal corso introduttivo ho tratto nuove idee su come possiamo rispondere meglio a questo sistema».

I contenuti del corso introduttivo sono orientati alla pratica. Anche Jasmin Schlaepfer di VISIT Glarnerland condivide quest’opinione: «Ho trovato molto valido la combinazione di esempi pratici e teoria. E mi sento ben supportata, perché ora so dove posso acquisire conoscenze complementari. In qualità di responsabili dello sviluppo delle destinazioni, accompagniamo i progetti fin dalle basi. Grazie al corso introduttivo ho acquisito maggiore sicurezza nella consulenza e ora posso supportare ancora meglio le promotrici e i promotori dei progetti». 

Ampliare gli orizzonti grazie alla formazione in presenza

Dopo essere stato tenuto più volte online, questa volta il corso introduttivo si è svolto in presenza presso l’Innovationsbiotop Uri ad Altdorf, offrendo un’esperienza particolarmente intensa: le partecipanti e i partecipanti hanno assistito alla presentazione dell’esempio pratico del San Gottardo con vista sulle montagne appena innevate del Cantone di Uri. David Kramer della SECO (co-responsabile del settore Politica regionale e Pianificazione territoriale) è stato disponibile anche durante le pause per colloqui spontanei. Per Marcel Zumkemi, il viaggio dall’Alto Vallese è valso la pena: «Oltre a tutti i contenuti e ai link interessanti ricevuti durante il corso introduttivo, ho trovato estremamente prezioso lo scambio con le colleghe e i colleghi dello sviluppo regionale».

Ulteriori informazioni sul corso introduttivo

I corsi introduttivi sono pubblicati nell’agenda di regiosuisse.

Prossime date: 

  • Giovedi 26.11.2026 a Lausanne (FR): Annuncio
  • Giovedì 5.3.2026 a Willisau (DE), TUTTO ESAURITO Annuncio

Iscriviti alla nostra newsletter e seguici su LinkedIn per ricevere l’annuncio dei prossimi corsi.

Link utili dal corso introduttivo