Editoriale

La pandemia di Covid 19 mette sotto pressione l’economia svizzera, in particolare il turismo e l’industria delle esportazioni, settori che coprono un ruolo centrale in alcune aree interessate dalla Nuova politica regionale (NPR). Come hanno reagito finora queste regioni? I progetti e le misure della NPR le hanno aiutate a reggere la crisi? Quali saranno le implicazioni per l’orientamento futuro della NPR? Sono alcune delle domande affrontate in questo nuovo numero di regioS.

Il secondo articolo di approfondimento è dedicato al tema della resilienza, di cui il coronavirus ha mostrato tutta l’importanza.

La questione non è solo come superare la crisi, ma anche cosa fare per rendere le regioni più resistenti, reggere le crisi o quantomeno sapersi riprendere rapidamente. Un aiuto può venire dalla diversificazione dell’economia, afferma la direttrice della SECO Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch nell’intervista pubblicata. Anche il coinvolgimento delle giovani generazioni nello sviluppo regionale può essere un approccio promettente, così come gli sforzi per promuovere la digitalizzazione delle aziende nelle regioni.

Secondo la direttrice della SECO, per rafforzare la resilienza è necessario promuovere non solo la diversificazione dell’economia nelle regioni ma anche le qualifiche degli attori regionali. In questo senso, il sostegno della NPR, anche attraverso la gestione delle conoscenze di regiosuisse, è tuttora necessario.

Buona lettura e Buone Feste!

Urs Steiger, Redattore regioS

© regiosuisse