Ticino a tavola

Ticino a tavola

Il progetto NPR «Sapori del Ticino a Tavola», avviato nel 2009 e ribattezzato «Ticino a Tavola» nel 2013 (vedi regioS 07), invita a scoprire le deliziose specialità gastronomiche del Cantone preparate con prodotti locali. L’iniziativa è coordinata dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT)

Voglia di cucina locale

Il Ticino vuole diventare un paradiso della gastronomia nostrana, tanto che i suoi ristoranti propongono sempre più spesso menù preparati con prodotti locali. Sibilla Quadri, direttrice del CCAT, rileva con soddisfazione: «I nostri prodotti sono sempre più apprezzati dai clienti ticinesi».

Attualmente al progetto partecipano 98 ristoranti ticinesi e quattro di altri Cantoni, contro i 150 dell’anno scorso. Il calo è dovuto all’inasprimento dei criteri di ammissione. Secondo il regolamento, infatti, il ristorante deve proporre almeno tre piatti principali nostrani preparati esclusivamente con ingredienti regionali e stagionali, tra cui il mais da polenta o il riso da risotto dei Terreni della Maggia ad Ascona. Il CCAT ha ampliato il portale Internet, che offre la possibilità di acquistare i prodotti online, e ha inaugurato nuovi punti vendita.

ticinoatavola.ch
ccat.ch